• Home
  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione interna

  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
    • Promozione interna
    • Le Guide per le nuove imprese
    • Progetti e opportunità per le nuove imprese
    • Portale Agevolazioni
  • Contributi e finanziamenti
    • Promozione interna
    • Contributi della Camera di Bologna
    • Contributi di altri Enti
      • Promozione interna
      • Incentivi della Pubblica Amministrazione
      • Bandi Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR
      • Finanziamenti e Agevolazioni Regionali
      • Bandi ART-ER
      • Bandi EmiliaRomagnaSTARTUP
      • Bandi GAL Appennino Bolognese
      • Bandi Comune di Bologna
  • Transizione digitale ed ecologica
    • Promozione interna
    • Progetto Transizione Energetica
    • SUSTAIN-ability
  • Impresa digitale
    • Promozione interna
    • PID - Punto Impresa Digitale
      • Promozione interna
      • 1. Formazione
      • 2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
      • 3a. Assistenza tecnica >
        Digital Assessment
      • 3b. Assistenza tecnica >
        Sicurezza informatica
      • 4. Mentoring
    • PID-Next
    • PIDLab
    • PID Academy
    • BITS4.0 - Tecnologie digitali
      • Promozione interna
      • La digitalizzazione utile
      • Sistemi gestionali ERP
      • Integrazione, scelta conveniente
      • Identificazione automatica
      • Sicurezza informatica
      • CRM
      • E-commerce
      • Smart working - Webcast
      • Smart working - Risorse e strumenti
    • Servizi digitali per le imprese
      • Promozione interna
      • I servizi digitali della CCIAA, la guida
      • Fatturazione elettronica
      • Cassetto digitale dell'Imprenditore
    • Indice Nazionale Indirizzi PEC
  • Orientamento al Lavoro e alle Professioni
  • Altre attività promozionali
    • Promozione interna
    • MARCA 2025 - 21° Salone internazionale dei prodotti a Marca del Distributore
    • SANA FOOD 2025 - SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE

SNI SERVIZIO NUOVE IMPRESE - Sportello Genesi

SNI SERVIZIO NUOVE IMPRESE - Sportello Genesi

SERVIZIO DI PRIMO ORIENTAMENTO ALLA CREAZIONE D'IMPRESA 
 
VUOI DIVENTARE UN IMPRENDITORE?

Se hai un'idea imprenditoriale che vorresti realizzare ma non conosci i passaggi da compiere per concretizzarla, rivolgiti allo Sportello Genesi - Nuove imprese della CCIAA di Bologna; qui troverai un servizio d'orientamento con informazioni e strumenti utili per far nascere la tua impresa.

COSA TI OFFRE LO SPORTELLO GENESI:
  • GENESI ti offre un primo orientamento sui passi da seguire per avviare l'attività, ti informa sui requisiti professionali, ti orienta sulla scelta della forma giuridica più adatta al progetto.
  • GENESI ti segnala le opportunità di finanziamento destinate alle imprese dell'area metropolitana e ti guida sulle procedure amministrative necessarie per avviare un'impresa.
  • GENESI ti indica le associazioni di categorie e le altre realtà presenti sul territorio che ti possono offrire la consulenza e l'assistenza tecnica.

Lo sportello GENESI fa parte della rete EmiliaRomagnaStartUp.


PIATTAFORMA NAZIONALE PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI 

Servizio Nuove Imprese

La piattaforma fornisce informazioni generali per l'avvio di impresa su tutto il territorio nazionale:

ACCEDI E PARTECIPA GRATUITAMENTE ALLE ATTIVITA' DI FORMAZIONE QUI

ACCEDI E CONSULTA GLI APPROFONDIMENTI TEMATICI QUI

ACCEDI E LASCIATI ISPIRARE DALLE "STORIE DI NUOVE IMPRESE" QUI

STRUMENTO UTILE!! #failimpresagiusta2024: crea la tua impresa in Emilia-Romagna - Un prezioso supporto a disposizione di aspiranti e neoimprenditori per aiutarli ad intraprendere la propria iniziativa imprenditoriale con maggiori possibilità di successo.

Prima di avviare un'impresa è fondamentale aver analizzato tutti gli elementi che vengono proposti di seguito e che vi invitiamo a leggere

VALUTARE LE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI
Quali sono le motivazioni alla base dell'idea imprenditoriale? Il successo di una iniziativa non è legato solo all'idea ma anche alla capacità delle persone di gestirla.
È importante, infatti, analizzare le capacità e le esperienze del potenziale imprenditore e dei suoi eventuali collaboratori in base al progetto che si vuole avviare per comprendere, sin dall'inizio, se esistono i presupposti per gestire l'impresa con successo.
DEFINIRE L’IDEA
L’idea è il punto di partenza che porterà a definire un prodotto o un servizio da approfondire nel progetto operativo.
La prima cosa da fare è iniziare a descriverla, raccontare come è nata, quale sia l'elemento centrale e in che modo può svilupparsi, in quale contesto, se nasce da passioni o da esperienza professionale o semplicemente dall'avere individuato che la domanda di quel prodotto o servizio non è soddisfatta abbastanza.
RIPENSARLA IN FUNZIONE AL MERCATO
L'obiettivo di questo esercizio è quello di ridefinire l'idea in maniera più precisa al fine di  capire se può avere successo.
Le domande da porsi a tal fine sono le seguenti:
1. Quale prodotto o servizio propongo? (definire categoria e caratteristiche)
2. Quale bisogno dovrò soddisfare? Creo bisogni nuovi? Se si, quali?
3. A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente? (più sarà definito e preciso più sarà facile dettagliare l'offerta e renderla adeguata al mercato)
4. Definire l'offerta: quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?
5. Quale prezzo di vendita? (valutare i prezzi di mercato e il processo produttivo)
6. Chi sono i miei concorrenti? Cosa fanno? Cosa non fanno?
7. Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione? (la scelta del luogo è un elemento molto importante per alcuni tipi di imprese. La presenza, nelle vicinanze, di infrastrutture, di servizi, di collegamenti con le arterie principali, la presenza in zona di aree commerciali, di parcheggi, possono aiutare maggiormente allo sviluppo dell’impresa. Occorre comunque, verificare le disposizioni normative).
8. Come promuovo e comunico il mio prodotto o servizio per avere più clienti? 
GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE
Altro passaggio importante è tradurre l'idea in obiettivi e strategie di mercato (piano di marketing) e, soprattutto, analizzare i fattori che possono aiutare o ostacolare lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Dovrò pormi, dunque, le seguenti domande:
9. Di quali capacità, caratteristiche e risorse posso disporre? Dunque, quali punti di forza e di debolezza del mio progetto d'impresa? (fattori interni all'impresa)
10. Quali decisioni possono condizionare il mio progetto in termini positivi o negativi? Dunque, quali minacce e quali opportunità per il mio progetto d'impresa? (fattori esterni all'impresa)
IL PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO

A questo punto, il compito da svolgere è quello di tradurre in numeri l'idea presentata e per farlo è necessario identificare:
a) I beni impiegati per più anni nell'impresa (beni durevoli)
b) I beni destinati alla rivendita
c) I costi per l'acquisti di servizi (esempio: energia elettrica, pubblicità, consulenza, altro)
d) I costi del personale (salari, stipendi, contributi, altro)
e) I costi sostenuti per i beni che, per essere utilizzati dall'impresa, comportano un canone di affitto
f) Gli oneri finanziari (interessi passivi verso fornitori, banche, o altri oneri collegati alla gestione finanziaria)
g) Altri oneri straordinari (oneri causati da eventi straordinari e imprevedibili)
h) Oneri tributari (tasse e imposte)
i) Oneri diversi (esempio abbonamenti riviste, omaggi, altri)
Definiti i Costi (fissi, variabili e misti) è necessario prevedere anche i Ricavi (prezzo di vendita moltiplicato per la quantità venduta) al fine di comprendere l'equilibrio di impresa (economico, finanziario e patrimoniale) e dunque la sostenibilità del progetto imprenditoriale.

L’AVVIO DELL’IMPRESA

Prima di iniziare l'attività è importante verificare:

1. Se vi sono delle disposizioni normative che prevedano l’eventuale possesso di requisiti professionali e/o morali, l’iscrizione in albi e registri, autorizzazioni o comunicazioni particolari.

2. La forma giuridica, la cui valutazione di "convenienza" va fatta di volta in volta in relazione alla tipologia del progetto imprenditoriale e al tipo di scenari che si pensano realizzabili nel corso dell’attività. L'ampia alternativa di scelta richiede quindi un'attenta valutazione dei pro e dei contro di ciascuna soluzione.

La “Comunicazione Unica d’Impresa” consente l'avvio dell'attività attraverso la presentazione di una pratica telematica unica, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, inviata ad un solo destinatario che è il Registro Imprese della Camera di Commercio (competente per territorio) che si fa carico di trasmettere a ciascun Ente le comunicazioni di propria competenza.

Con la presentazione della pratica telematica di ComUnica si vanno ad aprire le seguenti posizioni fiscali e previdenziali obbligatorie:

•         richiesta di nuova Partita IVA

•         richiesta di iscrizione al Registro Imprese

•         richiesta di apertura posizione previdenziale presso INPS

•         richiesta di apertura posizione assicurativa presso INAIL

Si invita a contattare lo Sportello Genesi per avere informazioni più personalizzate sulla procedura di avvio dell'attività e quali enti contattare per la competenza specifica.

 
Contatti:
L'ufficio riceve il pubblico su appuntamento da richiedere:
- ai numeri: 051.6093.513 - 6093.848 
- via e-mail a: genesi@bo.camcom.it
 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 565
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y