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In base alla legge 580/93 e s.m.i. e norme attuative, le Camere di commercio svolgono funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese, nonché funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni e quelle derivanti da convenzioni internazionali. In particolare, alle Camere di commercio è affidata per legge la tenuta, secondo tecniche informatiche, del Registro delle Imprese, del Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) e del Registro informatico dei protesti. Inoltre, per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, le Camere di commercio gestiscono, sulla base della normativa vigente, registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, contenenti dati riferiti a persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni di ogni tipo che svolgono attività di rilievo per il sistema delle imprese.
a) In particolare possono essere trattati dati personali delle persone fisiche durante i trattamenti legati alle attività di:
- Registro delle Imprese
- Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA)
- Ufficio assistenza qualificata alle imprese (ufficio AQI)
- Procedimenti d'ufficio registro imprese, REA, ex albi e ruoli e Albo artigiani
- Attività di accertamento violazione legale per Registro imprese, REA, ex albi e ruoli e Albo artigiani
- Parametri e nulla osta extracomunitari
- Esami mediatori e conducenti
- Registro dei produttori della ceramica italiana di qualità
- Rimborsi diritti di segreteria
- Rilascio dispositivi di firma digitale
- Riscossione di diritti annuali e contributi, attività sanzionatorie
- Registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, così come attività di sorveglianza del mercato (Ufficio Metrico, Vigilanza prodotti, Registro assegnatari marchi di identificazione dei Metalli Preziosi, Albo Gestori Ambientali, Sistri, Mud e Registri in materia ambientale), nei quali può essere compreso il trattamento di dati di persone fisiche che ricoprono cariche o qualifiche presso imprese (titolari, amministratori, organi di vigilanza, responsabili tecnici, ecc.) o di persone fisiche indicati dai titolari o identificati in loro rappresentanza nei luoghi di ispezione e non presenti nel registro imprese, ma necessarie al fine di gestire suddetti albi, ruoli, elenchi e registri o condurre le attività di sorveglianza
- Emissione di ordinanze in materia di sanzioni amministrative e relativa iscrizione a ruolo
- Registro informatico dei protesti
- Accoglienza delle persone fisiche all’ingresso della sede legale di Palazzo Mercanzia
- Ricezione domande di titoli di proprietà industriale e di carte tachigrafiche
- Concorsi a premio, raccolta usi e consuetudini, contratti tipo
- Rilascio di certificati di origine, visti per l’estero, attestati libera vendita, carnets Ata/cpd e iscrizione banca dati imprese operanti con l’estero (Italiancom)
- Rilevazione prezzi di merci ed opere, gestione organismi Borsa merci di Bologna, ivi inclusi i dati dei componenti delle commissioni prezzi
- Assegnazione contributi economici alle imprese ed altri soggetti, ivi inclusi i dati dei componenti delle commissioni di valutazione
- Organizzazione di iniziative per la promozione economica delle imprese (ad es. partecipazione a fiere ed incontri ecc.)
- Organizzazione di seminari, presentazioni, corsi di formazione
- Erogazione servizi di assistenza alle imprese e ai professionisti (ad es. Punto Impresa Digitale, percorsi per le competenze trasversali e per l'orinetamento ex alternanza scuola lavoro, orientamento sui mercati esteri ecc.)
- Realizzazione di iniziative in collaborazione con istituti scolastici, enti universitari e loro studenti (ad es. Laboratori percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento ex alternanza scuola-lavoro ecc.)
- Sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione supporto organizzativo e assistenza alle PMI per la preparazione ai mercati internazionali
- Valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo
- Digitalizzazione, qualificazione aziendale e dei prodotti, del supporto al placement e all’orientamento, tramite convenzione con le regioni ed altri soggetti pubblici e privati;
- Gestione operativa del parcheggio esterno della sede di Palazzo Affari (è riservato agli autoveicoli degli Amministratori, dei dipendenti della Camera di commercio, dell’Azienda speciale CTC e delle altre società in house che svolgono la loro attività lavorativa presso l’immobile (Infocamere, Ecocerved, …), di AGER, nonché in via temporanea e previa autorizzazione a soggetti diversi da quelli prima indicati
- Gestione degli organi camerali e delle commissioni camerali
- Gestione del programma informatico dei provvedimenti camerali
- Gestione contenzioso giudiziale e stragiudiziale
- Elenco avvocati per l'affidamento di incarichi legali
- Attività recupero crediti
- Gratuiti pratrocini per iniziative, eventi e manifetazioni
- Gestione inerente a premi concessi ad imprese per impegno imprenditoriale e progresso economico
- Registro nazionale delle imprese storiche tenuto da Unioncamere Italiana
- Gestione delle società partecipate dell’ente camerale
- Controlli a campione sulle autocertificazioni e nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorio
- Affidamento incarichi individuale professionali e di collaborazione ad esperti di comprovata specializzazione
- Gestione del programma di protocollazione
- Gestione archivio corrente, di deposito e storico
- Rilevazioni effettuate quale ufficio provinciale del Sistan - Sistema Statistico Nazionale
- Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa (D.L. n. 118/2021 e s.m.i.)
b) Sono inoltre necessari i trattamenti di categorie particolari di dati personali e dei dati personali relativi a condanne penali e reati , oltre che personali, per le attività di:
- Registro delle Imprese
- Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA)
- Ufficio assistenza qualificata alle imprese (Ufficio AQI)
- Procedimenti d'ufficio registro imprese, REA, ex albi e ruoli e Albo artigiani
- Parametri e nulla osta extracomunitari
- Rilascio dispositivo di firma digitale
- Ruolo conducenti
- Ruolo periti ed esperti
- Albo Gestori Ambientali
- Rinnovi autorizzazioni centri tecnici che operano sui tachigrafi
- Registro assegnatari marchi di identificazione dei metalli preziosi
- Emissione ordinanza in materia di sanzioni amministrative e relativa iscrizione a ruolo
- Mediazione, Arbitrato, Organismi di Composizione delle Crisi
- Validazione dei fornitori, accertamento della loro idoneità a contrarre con la PA, gestione dei contratti in vigore e di ogni altra attività per la quale è necessario il trattamento dei casellari giudiziari, quali onorabilità ecc. e della documentazione antimafia
- Sorveglianza delle sedi camerali, delle loro adiacenze e pertinenze, effettuata mediante sistemi video di rilevamento e registrazione
- Gestione degli organi camerali e delle commissioni camerali
- Gestione del programma informatico dei provvedimenti camerali
- Gestione contenzioso giudiziale e stragiudiziale
- Attività recupero crediti
- Controlli a campione sulle autocertificazioni e nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorio
- Gestione del programma di protocollazione
- Gestione archivio corrente, di deposito e storico
- Gestione dati risorse umane e partecipanti ai concorsi e selezioni indetti dalla Camera di commercio di Bologna
- Riscossione del diritto annuale
c) La Camera di commercio è inoltre soggetta agli obblighi legati alla normativa antiriciclaggio e antiterrorismo (per le start-up innovative camerali di cui al D.M. 17.02.2016), anticorruzione e trasparenza; gestisce, coerentemente alla normativa di riferimento, l’esercizio del diritto d’accesso e l’istituto del whistleblowing
d) Invio di informazioni relative alle attività istituzionali della Camera di commercio, quali servizi, contributi, organizzazione di seminari, presentazioni, corsi di formazione, attività del Sistema Camerale finalizzate allo sviluppo economico delle imprese del territorio. Queste comunicazioni verranno gestite con il supporto di InfoCamere, società consortile delle Camere di commercio italiane e delle società ad essa collegate.
La raccolta dei dati può essere effettuata, secondo i casi, sia presso gli stessi interessati, che presso terzi. Il trattamento dei dati, nonché la comunicazione ai soggetti indicati nella presente informativa e la diffusione degli stessi, ove previste, avvengono con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. La riservatezza dei dati è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.
Il Regolamento europeo (ed i futuri provvedimenti di attuazione nazionali in via di emanazione) riconosce all’interessato alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo. Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
I diritti di cui sopra riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Nell’esercizio dei diritti di cui al Capo III del Reg. UE 2016/679, l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni ed organismi.
In base alla Sentenza della Corte giustizia Unione Europea Sez. II, 09-03-2017, n. 398/15, gli Stati membri non sono tenuti a garantire alle persone fisiche, i cui dati sono iscritti nel registro delle imprese, il diritto di ottenere, decorso un certo periodo di tempo dallo scioglimento della società, la cancellazione dei dati personali.
La Corte di Cassazione, Sez. I, Ord. 09.08.2017, n. 19761 ha statuito che in tema di trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 8 della CEDU nonché degli artt. 7 e 8 della cd. "Carta di Nizza", l'interessato non ha diritto ad ottenere la cancellazione dei dati iscritti in un pubblico registro ed è legittima la loro conservazione quando essa sia prevista dalla legge e costituisca una misura che, in una società democratica, è necessaria alla sicurezza nazionale, alla pubblica sicurezza, al benessere economico del paese, alla difesa dell'ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale o alla protezione dei diritti e delle libertà altrui.
L’interessato può inoltre farsi assistere da una persona di fiducia.
Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio di BOLOGNA, o scrivendo a cciaa@bo.legalmail.camcom.it (in via residuale a protocollo@bo.camcom.it).
Con riferimento al presente sito web l'informativa è resa solo per il sito della Camera di commercio di BOLOGNA e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Nell’ambito del sito camerale il trattamento dei dati personali forniti dall'interessato è finalizzato all'accesso a servizi quali newsletter, mailing list, iscrizione a seminari, aree riservate di download, o specifiche applicazioni quali ad es. abbonamento a listini o similari.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.
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DATI DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE
“DESIGNATI” dei trattamenti sopraindicati sono:
- il Dirigente di ogni settore di competenza, per la tenuta e l’archiviazione dei documenti cartacei e per la corretta gestione dei trattamenti informatici
- il Dirigente del II Settore per il trattamento dei dati della videosorveglianza delle sedi di Palazzo Affari e Palazzo Mercanzia, attuando tutte le precauzioni di natura tecnica, procedurale ed organizzativa per garantire il rispetto della normativa ed impedire usi impropri di dati. Il Responsabile nomina per iscritto gli incaricati del trattamento, impartisce loro le istruzioni operative e ne controlla l’operato. Incaricati del trattamento sono dipendenti della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale CTC adibito al servizio di reception delle sedi camerali
- i Designati operano con il supporto di InfoCamere società consortile delle Camere di Commercio italiane per azioni, con sede in Roma, Piazza Sallustio, 21 ed uffici in Via G.B. Morgagni, 30/h, quale responsabile esterno per quanto attiene ai trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti informatici ed all’archiviazione dei documenti cartacei con banche dati centralizzate
- l’attività relativa al parcheggio esterno di Palazzo Affari e la gestione del relativo software dedicato avviene in collaborazione e coordinamento tra il Provveditorato camerale e gli addetti alla portineria (sia dipendenti camerali sia dipendenti CTC)
“RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI” è l'avv. Gabriele Borghi, contattabile all’indirizzo dpocameracommerciobologna@baldiandpartners.it