• Home
  • Promozione interna
  • Contributi e finanziamenti
  • Contributi della Camera di Bologna
  • CONTRIBUTI ALLE IMPRESE BOLOGNESI PER DANNI ALLUVIONI SETT-OTT 2024.
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione interna

  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
    • Promozione interna
    • Le Guide per le nuove imprese
    • Progetti e opportunità per le nuove imprese
    • Portale Agevolazioni
  • Contributi e finanziamenti
    • Promozione interna
    • Contributi della Camera di Bologna
    • Contributi di altri Enti
      • Promozione interna
      • Incentivi della Pubblica Amministrazione
      • Bandi Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR
      • Finanziamenti e Agevolazioni Regionali
      • Bandi ART-ER
      • Bandi EmiliaRomagnaSTARTUP
      • Bandi GAL Appennino Bolognese
      • Bandi Comune di Bologna
  • Transizione digitale ed ecologica
    • Promozione interna
    • Progetto Transizione Energetica
    • SUSTAIN-ability
  • Impresa digitale
    • Promozione interna
    • PID - Punto Impresa Digitale
      • Promozione interna
      • 1. Formazione
      • 2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
      • 3a. Assistenza tecnica >
        Digital Assessment
      • 3b. Assistenza tecnica >
        Sicurezza informatica
      • 4. Mentoring
    • PID-Next
    • PIDLab
    • PID Academy
    • BITS4.0 - Tecnologie digitali
      • Promozione interna
      • La digitalizzazione utile
      • Sistemi gestionali ERP
      • Integrazione, scelta conveniente
      • Identificazione automatica
      • Sicurezza informatica
      • CRM
      • E-commerce
      • Smart working - Webcast
      • Smart working - Risorse e strumenti
    • Servizi digitali per le imprese
      • Promozione interna
      • I servizi digitali della CCIAA, la guida
      • Fatturazione elettronica
      • Cassetto digitale dell'Imprenditore
    • Indice Nazionale Indirizzi PEC
    • NEWS - PID
  • Orientamento al Lavoro e alle Professioni
  • Altre attività promozionali
    • Promozione interna
    • MARCA 2025 - 21° Salone internazionale dei prodotti a Marca del Distributore
    • SANA FOOD 2025 - SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE

CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE BOLOGNESI CHE HANNO SUBITO DANNI DALLE ALLUVIONI DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2024.

CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE BOLOGNESI CHE HANNO SUBITO DANNI DALLE ALLUVIONI DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2024.

 

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE BOLOGNESI CHE HANNO SUBITO DANNI DALLE ALLUVIONI DI SETTEMBRE OTTOBRE 2024, APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA N.137 DEL 12/11/2024. 


Presentazione domande: dalle ore 12.00 del 26 NOVEMBRE 2024 fino alle ore 13.00 del 28 FEBBRAIO 2025.
L’istanza è esente dall’imposta di bollo trattandosi di "domande per il conseguimento di sussidi" di cui all'articolo 8, comma 3, della Tabella allegata al DPR 26 ottobre 1972, n. 642.

 
A seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito, a partire dal giorno 17 del mese di settembre 2024, il territorio della Regione Emilia Romagna, compreso quello dell’area metropolitana di Bologna, e dei conseguenti danni registrati a persone, abitazioni e cose, il Consiglio dei Ministri ha deliberato  la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli straordinari eventi atmosferici.
La Camera di Commercio di Bologna prevede un fondo di € 500.000,00 per l’assegnazione di contributi finalizzati a rimborsare alle imprese una quota di alcuni dei costi sostenuti. 
Ulteriori risorse che saranno rese disponibili da parte di UNIONCAMERE andranno ad incrementare il fondo di cui sopra.

Soggetti beneficiari

Le MPMI di qualsiasi settore economico (ad eccezione della pesca e dell’acquacoltura), iscritte nel Registro delle Imprese, con sede legale e/o unità locali operative ubicate nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna.

Entità del contributo

La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto, in un’unica soluzione fino alla copertura del 80% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto di IVA.
Ogni impresa può ottenere un solo contributo a valere sul presente regolamento nel limite massimo di € 5.000,00. Ciascuna impresa deve presentare un’unica domanda che comprenda gli interventi presso sede ed eventuali unità locali ubicate nelle zone dell’area metropolitana di Bologna interessate dagli eventi alluvionali.
Il costo minimo da sostenere per l'accesso al contributo è di 500 € di imponibile.
 
Spese ammissibili
 
Le spese devono essere state sostenute per mitigare/riparare ai danni subiti direttamente e immediatamente a seguito dell’alluvione dei mesi di settembre e ottobre 2024, nonché per potere accedere ad eventuali indennizzi o ristori governativi.
Le spese ammissibili al presente contributo sono esclusivamente le seguenti:
 
 1
rimozione/canalizzazione liquami, fango, materiali e beni danneggiati
 2
messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature presenti, ivi incluse le opere di ripristino dei terreni interessati da movimenti franosi e delle strade di accesso alle sedi aziendali
 3
assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione
 4
riparazione dell’impianto elettrico e/o idraulico o, quando la riparazione risulti non possibile o diseconomica, spese per il rifacimento dei medesimi impianti
 5
riacquisto di arredi danneggiati a causa dell’alluvione e non recuperabili
 6
riparazione di impianti, macchinari e/o attrezzature funzionali all’attività operativa dell’impresa o, quando la riparazione non possibile, spese per il riacquisto dei medesimi
 7
ritinteggiatura dei locali
 8
pulizia e riparazione veicoli intestati all’impresa
 9
perizie per quantificazione danno
In aggiunta ai costi esterni di cui sopra, tenuto conto che le prime operazioni di rimozione liquami e fango, pulizia ambienti e spostamento di arredi ed altri beni aziendali sono urgenti e spesso svolte direttamente dai referenti dell’impresa stessa assieme a familiari, collaboratori e volontari, a titolo eccezionale, su dichiarazione del titolare/legale rappresentante dell’impresa che attesta l’effettuazione diretta di tali attività, si considera ammissibile a contributo anche una spesa virtuale forfettaria di € 1.000,00 per:
 10
Rimozione liquami e fango e/o pulizia ambienti e/o spostamento arredi ed altri beni aziendali ad opera di referenti dell’impresa stessa assieme a familiari, collaboratori e volontari
 
L’intervento prevede l’attribuzione di un sussidio una tantum e a fondo perduto, in regime de minimis. I costi dovranno essere documentati da fatture emesse ed integralmente pagate tra il 17 settembre 2024 ed il giorno di invio telematico della domanda.
I contributi sono compatibili con altri contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari o vantaggi economici di qualunque genere a carico della finanza pubblica o coperture assicurative per l’abbattimento delle spese relative alle fatture allegate alla richiesta di sussidio camerale entro il limite massimo della copertura integrale delle spese dichiarate.

 
REGOLAMENTO
Bando per il sostegno alle imprese bolognesi che hanno subito  danni  dalle alluvioni di sett-ott 2024, approvato con Delibera di Giunta N137 in data 12/11/2024( pdf - 472 KB )
 
MODULISTICA per l'invio della domanda di contributo
Il modulo di domanda - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco, si ottiene compilando apposito form on-line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio.
Al modulo di domanda vanno allegati esclusivamente:
Modulo dichiarazionI sostitutive -obbligatorio per la ricevibilità della domanda -( doc - 178 KB; pdf - 536 KB ). Il modulo .doc deve essere compilato, convertito in pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.
Fatture in formato .xml,  firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa (firma .p7m).
Giustificativi di pagamento con le specifiche indicate nell’art.5 del regolamento ,unico file pdf firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa (firma .p7m).
 
ISTRUZIONI per l'invio telematico
Istruzioni per l'invio telematico delle domande ( pdf - 486 KB ). Non sarà possibile predisporre la domanda di contributo anticipatamente rispetto ai termini di apertura del bando.
 
 

CONTATTI

Per informazioni: 
051-6093238 051-6093837 051-6093483
promozione@bo.camcom.it
Orari: dalle 9.00 alle 13.00 (sabato escluso) 
 
 
 
 
 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 142
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y