ESAME ABILITANTE
La Commissione per la formazione e conservazione del Ruolo Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea ha indetto la sessione dell'esame d'idoneità per l'iscrizione al Ruolo Conducenti il giorno 13 OTTOBRE 2025.
Le domande di ammissione all'esame d'idoneità devono essere presentate entro il giorno 12 SETTEMBRE 2025 ore 12.30 all'Ufficio Ruolo Conducenti presso la Camera di Commercio di Bologna (Via Marco Emilio Lepido n. 178, 40132 Bologna – 1 PIANO – STANZA 103).
La presentazione della domanda di ammissione all’esame avviene SOLO a sportello su appuntamento.
Per fissare l’appuntamento occorre inviare un’ email al seguente indirizzo di posta elettronica con l’indicazione del proprio nome, cognome e recapito telefonico:
albi.ruoli@bo.camcom.it
albi.ruoli@bo.camcom.it
Saranno ammessi all’esame, in ordine di data di ricezione delle domande allo sportello, non più di 88 candidati.
I candidati che necessitano di tempi aggiuntivi/misure compensative per l’espletamento delle prove di esame sulla base di certificato medico rilasciato o validato da struttura sanitaria pubblica devono presentare apposita richiesta corredata da tale documentazione a sportello o via mail all’indirizzo albi.ruoli@bo.camcom.it entro il 12 SETTEMBRE 2025.
L’uso delle mascherine è facoltativo e l’Ufficio metterà a disposizione dei candidati le mascherine FFP2.
Non è possibile accedere alle sedi camerali in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°.
Su questa pagina del sito saranno pubblicati eventuali ulteriori provvedimenti in merito allo svolgimento delle prove d’esame che la Camera di Commercio si riserva di adottare.
- Legge 21/1992 e Direttive Regionali di cui alla Deliberazione Regionale N. 2009/94, Legge 248/2006, Legge 27/2012;
- Elementi di contabilità commerciale;
- Regime delle tariffe e dei prezzi;
- Elementi amministrativi e fiscali riferiti all'esercizio delle attività di conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea;
- Conoscenza delle principali vie di comunicazione e luoghi di attrazione turistica o sedi di importanti insediamenti produttivi, commerciali o culturali, del territorio comunale di Bologna e dell'area sovracomunale (Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa);
- Elementi di diritto civile: contratto di trasporto di persone.
Per ogni informazione si rimanda al Regolamento sul funzionamento della Commissione di esame e sulle modalità di svolgimento dell’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti.
La domanda di ammissione all’esame deve essere presentata all'ufficio Albi e Ruoli della CCIAA di Bologna utilizzando l'apposito modello.
Costi:
Marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sulla domanda.
Marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sulla domanda.
Versamento di € 77,00 per diritti segreteria che può essere effettuato:
- tramite PagoPa, previa emissione da parte dell'ufficio dell'avviso di pagamento. Per maggiori informazioni: Cos'è e come funziona PagoPA
- tramite bancomat o carta di credito presso l'Ufficio Albi e Ruoli della Camera di Commercio di Bologna.
Il candidato riceverà la "convocazione per la partecipazione all’esame" a conferma dell’ammissione all’esame stesso.
L’esito dell’esame viene, solitamente, comunicato ai candidati il giorno stesso dell’esame.
Per ogni informazione si rimanda al Regolamento sul funzionamento della Commissione di esame e sulle modalità di svolgimento dell’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti.
Questo ufficio è in Qualità

