Richiedi la firma digitale in Camera di Commercio
L'interessato che chiede il rilascio immediato della CNS, c.d."modalità ready-card", deve recarsi di persona agli appositi uffici del Registro delle Imprese.
Gli orari dello sportello sono i seguenti:
- lunedì-venerdì dalle 9 alle 12.30, solo previo appuntamento;
- lunedì anche dalle 15 alle 16, solo previo appuntamento.
L'interessato dovrà portare con sé la seguente documentazione:
- Un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida);
- codice fiscale;
- indirizzo di posta elettronica (personale o dell’impresa) configurata sul proprio smartphone;
- portare uno Smartphone abilitato alla ricezione di sms e con la possibilità di consultare la posta elettronica di cui al punto 3;
- numero di partita I.V.A. (se impresa o professionista) per il rilascio della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.
- Nome Cognome;
- Indirizzo e-mail personale (direttamente riconducibili all’I.R.);
- Numero di cellulare personale (direttamente riconducibili all’I.R.);
- Codice fiscale;
- Organizzazione/Studio professionale (se disponibile).
Per la richiesta (sia in caso di modalità ready card che post card) e per il ritiro (solo in caso di modalità post card) dei dispositivi di firma digitale, occorre prenotare un appuntamento telefonando ai numeri 051.6093.311-867-868 nei seguenti orari:
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Si fa presente che i dispositivi rilasciati in modalità post-card non vengono di norma emessi in giornata, ma in modalità differita.
- gratis nel caso di prima CNS Smart Card rilasciata all'impresa;
- € 25,00 nel caso di ulteriore rilascio.
- € 70,00 (nota del Ministero dello sviluppo economico 43398/2020).
- bancomat o carta di credito presso l'Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio di Bologna;
- PagoPa (sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione), previa emissione da parte dell'ufficio dell'avviso di pagamento. I pagamenti si possono effettuare attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio presso le agenzie di banca, home banking, sportelli ATM abilitati dalle banche, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali;
I dispositivi di firma digitale hanno durata di 3 anni, possono essere rinnovati solo autonomamente on-line all'indirizzo https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo per altri 3 anni nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine).
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione)
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: (https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621)
