Le Guide per le nuove imprese
Il Vademecum realizzato da Progetti d'Impresa, servizio per la creazione di impresa della Città metropolitana di Bologna, nasce per diffondere la cultura imprenditoriale, ponendo l’accento sull’importanza del business planning quale elemento cruciale per costruire delle “fondamenta” solide che possano aumentare le probabilità di sopravvivenza della neoimpresa. Lo strumento vuole più diffusamente offrire una visuale d’insieme sui molteplici aspetti che caratterizzano il lancio di un’iniziativa, guidando il futuro imprenditore nel percorso che va dall’idea alla sua realizzazione.
Per offrire una prima guida utile a chi vuole cedere un’attività oppure subentrarvi, un partenariato di soggetti pubblici e privati riuniti sotto il gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d’impresa ha strutturato e pubblicato un documento per offrire un primo quadro sul tema e indicare quali soggetti sul territorio possono supportare chi cede e chi subentra.
Scarica qui la Guida 'Passaggio generazionale e Trasmissione d’impresa'
La guida fornisce una visione e un esempio di compilazione del business plan model canvas per l'avvio e lo sviluppo di impresa.
Il portale nazionale STARTUP è una piattaforma in doppia lingua, gratuita e personalizzabile in cui sono presenti e ricercabili i profili delle oltre 5 mila startup e PMI innovative italiane.
Per ogni soggetto vengono mostrati i dati salienti del Registro Imprese uniti ad un nuovo e ricco set di informazioni inserite volontariamente dall’impresa.
Start-up innovative è online e consultabile liberamente, senza autenticazione o registrazione.
Questo ufficio è in Qualità