2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
Il Piano Nazinale Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica. Le principali azioni riguardano i Crediti d'imposta che supportano e incentivano le imprese che investono in beni, attività e formazione.
Il piano a sostegno degli investimenti tecnologici prevede sia azioni nazionali che azioni locali delle singole Camere di Commercio a favore delle micro, piccole e medie imprese. Gli incentivi per le Imprese sono così articolati:
Piano Nazionale Transizione 4.0 - Misure a credito d'imposta
Dalla collaborazione fra PID - Punto Impresa Digitale della CCIAA di Bologna, Unioncamere e MISE, è nato un incontro finalizzato alla presentazione delle misure di Transizione 4.0, il cui materiale è disponibile su questa pagina.
L'elenco completo delle azioni è disponibile su questa pagina del sito del Ministero per lo Sviluppo Economico - MISE.
Voucher camerali
La Camera di commercio di Bologna per incentivare le imprese ad attivare azioni di digitalizzazione in ottica di Impresa 4.0 assegna voucher focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 4.0.
Questo ufficio è in Qualità