
La pandemia ha portato ad una crescita del 61% delle imprese bolognesi specializzate in e-commerce. Fra il 2019 e il 2021 ne sono nate 225, su un totale che ad oggi è di 594.
Bologna ha la maggiore percentuale di imprese di e-commerce della Regione, che complessivamente ne ospita 2.468, pari al 7,2% del totale nazionale.
L’aumento delle imprese specializzate in e-commerce compensa solo in parte la diminuzione del commercio al dettaglio: negli ultimi 10 anni hanno aperto 410 imprese di e-commerce, mentre il commercio al dettaglio perdeva 559 aziende.
Il settore dell’e-commerce ha una caratteristica predominante: attira i giovani e le donne. La percentuale di giovani è quattro volte quella media (26,4% a fronte del 7,2% medio per il totale delle imprese). Le imprese femminili sono il 9% in più rispetto alla media (30,5% di imprese femminili contro il 21,5% medio per il totale delle imprese).
Sono aziende piccole, quasi tutte con un solo dipendente, pochissime (2,7%) quelle che hanno sede in Appennino.
.
Data Notizia: 2022-04-06
Categoria pagina: Statistica e Studi