• Home
  • Amministrazione Trasparente
  • Altri contenuti
  • Prevenzione della corruzione
  • Segnalazione di condotte illecite - Whistleblower
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Amministrazione Trasparente

  • Amministrazione Trasparente
  • Disposizioni generali
    • Amministrazione Trasparente
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
    • Atti generali
      • Amministrazione Trasparente
      • Statuto Camerale
      • Regolamenti ed altra normativa interna
      • Codice disciplinare e di comportamento
      • Normativa
      • Performance
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Attestazioni OIV o struttura analoga
    • Burocrazia zero
  • Organizzazione
    • Amministrazione Trasparente
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Amministrazione Trasparente
      • Cessati dall'incarico
      • IL COLLEGIO DEI REVISORI
      • IL PRESIDENTE
      • Il Consiglio camerale (organo di indirizzo politico-amministrativo)
      • LA GIUNTA
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e collaboratori
    • Amministrazione Trasparente
    • Titolari di incarichi di collaborazione e consulenza
      • Amministrazione Trasparente
      • Consulenti e collaboratori esterni
      • Collegio sindacale/Collegio dei Revisori dei Conti
      • Amministratori ed esperti
      • Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014
  • Personale
    • Amministrazione Trasparente
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
    • Personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
  • Bandi di concorso
  • Performance
    • Amministrazione Trasparente
    • Sistema di misurazione e valutazione della performance
    • Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Documento di validazione della Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
    • Benessere organizzativo
  • Enti controllati
    • Amministrazione Trasparente
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
      • Amministrazione Trasparente
      • Dati sulle società partecipate
      • Provvedimenti società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Amministrazione Trasparente
    • Dati aggregati attività amministrativa
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
      • Amministrazione Trasparente
      • Definizione delle misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività dei pagamenti da parte dell'Ente
      • Regolamento sui controlli delle Autocertificazioni
      • Controlli a campione
      • Acquisizione d'ufficio dei dati
  • Provvedimenti
    • Amministrazione Trasparente
    • Provvedimenti organi indirizzo politico
    • Provvedimenti dirigenti amministrativi
    • Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi
    • Accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
  • Controlli sulle imprese
  • Bandi di gara e contratti - fino al 31-12-2023
    • Amministrazione Trasparente
    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
      • Amministrazione Trasparente
      • Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali
      • Avvisi di pre-informazione
      • Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)
      • Avvisi e Bandi
      • Avvisi sui risultati della procedura di affidamento
      • Avvisi sistema di qualificazione
      • Affidamenti
      • Informazioni ulteriori
      • Provvedimenti di esclusione e di ammissione (Entro due giorni dalla loro adozione)
      • Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti.
      • Testo integrale di tutti i contratti di acquisto di beni e di servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro in esecuzione del programma biennale e suoi aggiornamenti
      • Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
      • Bandi e Avvisi 2017
    • Archivio fino al 31.12.2017
  • Bandi di gara e contratti - dal 01-01-2024
    • Amministrazione Trasparente
    • Programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali
    • Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
      • Amministrazione Trasparente
      • Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività
      • Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse
      • Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori
      • Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi.
      • Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi per l’iscrizione al sistema
      • Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali).
      • Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale
    • Atti e documenti singole procedure di affidamento e link a BDNCP
      • Amministrazione Trasparente
      • Pubblicazione
      • Affidamento
      • Esecutiva
      • Sponsorizzazioni
      • Procedure di somma urgenza e di protezione civile
      • Finanza di progetto
    • Avvisi, bandi e documenti di gara
    • Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Amministrazione Trasparente
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
      • Amministrazione Trasparente
      • Atti Vantaggi Economici 2018
  • Bilanci
    • Amministrazione Trasparente
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Amministrazione Trasparente
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
    • Amministrazione Trasparente
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Amministrazione Trasparente
      • Attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
      • Relazione sulla Performance
      • Documento di validazione della Relazione sulla Performance
      • Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
      • Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei Conti
  • Servizi erogati
    • Amministrazione Trasparente
    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Class Action
    • Costi contabilizzati
    • Servizi in rete
    • Tempi medi di erogazione dei servizi (Abrogato con Dlgs. 25 maggio 2016 nr. 97 art. 278 comma 1 lett. b)
  • Pagamenti dell'amministrazione
    • Amministrazione Trasparente
    • Dati sui pagamenti
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere pubbliche
    • Amministrazione Trasparente
    • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche
    • Programma triennale dei lavori pubblici
    • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti
    • Amministrazione Trasparente
    • Prevenzione della corruzione
      • Amministrazione Trasparente
      • Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
      • Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C. e atti di adeguamento a tali provvedimenti
      • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 39/2013
      • Segnalazione di condotte illecite - Whistleblower
    • Accesso civico
      • Amministrazione Trasparente
      • Il diritto di Accesso
      • Accesso Civico Semplice
      • Accesso Civico Generalizzato
      • Registro degli Accessi
    • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Amministrazione Trasparente
      • Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati
      • Regolamenti
      • Obiettivi di accessibilità
      • Piano per l'utilizzo del Telelavoro
    • Erogazioni liberali a sostegno del contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID-19
    • Dati Ulteriori
      • Amministrazione Trasparente
      • Certificato del Sistema Qualità
      • Servizio per la verifica delle autocertificazioni delle imprese da parte delle PA
      • Albo dei beneficiari (Abrogato con art. 43 comma 2, D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97)
      • Vademecum per la certificazione dei crediti verso le P.A.
      • Censimento auto PA - DPCM 25/09/2014
    • Piano per l'utilizzo del telelavoro
    • Piano triennale delle dotazioni strumentali
    • Relazione ex art. 26, c. 4 Legge 488/1999

Segnalazione di condotte illecite - Whistleblower

Segnalazione di condotte illecite - Whistleblower

Segnalazione di condotte illecite (Whistleblower) 

Fonte normativa: D.Lgs. n. 24 del 10 Marzo 2023

Whistleblower - in lingua italiana al momento non esiste una parola semanticamente equivalente al termine inglese - è il pubblico dipendente che, nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, segnala al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), o denuncia all'autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
 
Possono segnalare illeciti i dipendenti camerali, i collaboratori ed i consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico, i lavoratori ed i collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore della Camera di Commercio, i dipendenti di enti di diritto privato controllati dalla Camera, i dipendenti dell'Azienda Speciale, volontari/tirocinanti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, che risultino testimoni o comunque a diretta e specifica conoscenza di condotte illecite poste in essere nell'ambito del rapporto di lavoro e decidano di segnalarle nell'interesse dell'integrità dell'Amministrazione.
 
L'identità del segnalante è nota solo al Responsabile per la prevenzione della corruzione, che ha l'obbligo del segreto.
 
Prima di procedere con la segnalazione, si prega di leggere con attenzione il documento Procedura per Whistleblowing e l’informativa sulla privacy
La Camera di Commercio di Bologna ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
 
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Le segnalazioni anonime opportunamente circostanziate rese con dovizia di particolari e dunque in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati, ricevute tramite canale interno, sono trattate alla stregua di segnalazioni ordinarie;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
- è possibile effettuare una segnalazione “esterna” sul sito di ANAC, nel caso in cui:
  • non sia prevista, nell'ambito del contesto lavorativo, l'attivazione del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall'articolo 4 del Dlgs.24 del 10 Marzo 2023;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web  https://cameradicommerciodibologna.whistleblowing.it/     
 
 
 
Procedura per Whisleblowing
 
Informativa sulla Privacy  
 
 
 
 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 417
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter
Aggiornato il: 31/07/2023 - 10:31

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y