• Home
  • Albi Ruoli Elenchi e Registri
  • Agente di affari in mediazione
  • F.A.Q.
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Albi Ruoli Elenchi e Registri

  • Albi Ruoli Elenchi e Registri
  • Ambiente - Albo nazionale gestori ambientali
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti di iscrizione Impresa/Legali rappresentanti/Responsabile Tecnico
    • Invio telematico delle istanze all'Albo
    • Istanze di iscrizione
    • Istanze di variazione
    • Istanze di rinnovo
    • Conferimenti-cessioni-fusioni-scissioni-donazioni
    • Istanze di cancellazione
    • Diritti di segreteria
    • Modulistica Albo
    • Elenco imprese iscritte - Normativa ambientale
    • RENTRI
    • SERVIZI AMBIENTALI
      • Albi Ruoli Elenchi e Registri
      • Modello Unico di dichiarazione ambientale - MUD
      • Registro telematico dei gas fluorurati ad effetto serra - FGAS
      • Avviso di avvio del procedimento di cancellazione dal Registro F-GAS di cui all’articolo 15 del DPR n. 146/2018
      • Registro dei produttori di Pile e Accumulatori
      • Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche - AEE
      • SISTRI (abolito dal 01/01/2019)
      • Dichiarazione Composti Organici Volatili - COV
      • Elenco Produttori ed Utilizzatori di Sottoprodotti
    • CUSTOMER SATISFACTION
    • ULTIME NOVITA'
  • Albo Imprese Artigiane
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Come iscriversi
    • Modifiche e cancellazione dall'Albo Artigiani
    • Attività regolamentate
      • Albi Ruoli Elenchi e Registri
      • Autoriparazione
      • Facchinaggio
      • Imprese di pulizia
      • Installazione di impianti
    • Cittadini extracomunitari
      • Albi Ruoli Elenchi e Registri
      • Titoli Professionali conseguiti all'Estero
    • Modulistica Albo Artigiani
    • Normativa Albo Artigiani
    • Giardinaggio e manutenzione del verde, attenzione alla scadenza del 22 febbraio
  • Agente di affari in mediazione
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l’esercizio dell’attività
    • Esami abilitanti
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Garanzia assicurativa obbligatoria
    • Tessera di riconoscimento
    • Deposito dei moduli e formulari
    • Verifica dinamica dei requisiti
    • Cessazione attività: come mantenere i requisiti professionali
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Agenti e rappresentanti di commercio
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l'esercizio dell'attività
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Tessera di riconoscimento
    • Verifica dinamica dei requisiti
    • Cessazione attività: come mantenere i requisiti professionali
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Conducente di autovetture adibite a servizio pubblico non di linea (taxi - NCC)
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l'iscrizione al ruolo conducenti
    • Esame abilitante
    • Iscrizione al ruolo
    • Modulistica e documentazione
    • Normativa
  • Mediatore marittimo
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l'esercizio dell'attività
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Tessera di riconoscimento
    • Cessazione attività: come mantenere i requisiti professionali
    • Modulistica e guide
    • Normativa
  • Molini
  • Ruolo periti ed esperti
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti per l'iscrizione nel ruolo
    • Elenco categorie e sub categorie di iscrizione
    • Come presentare la pratica di iscrizione
    • Pubblicazione Ruolo aggiornato
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Produttore di ceramica di qualità
  • REC
  • Spedizioniere
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l’esercizio dell’attività
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

F.A.Q. - Agente di affari in mediazione

F.A.Q. - Agente di affari in mediazione

Quali sono i requisiti che permettono lo svolgimento dell'attività di agente di affari in mediazione?
Aver conseguito un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato un apposito corso professionale ed aver superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale dell’aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto.
 
E’ possibile accedere direttamente all’esame senza frequentare il corso, potendo contare su un’esperienza lavorativa nel settore?
Non è possibile. La legge 57/2001, che ha modificato la legge 39/1989, prevede la possibilità di accedere all'attività di mediazione avendo effettuato un periodo di pratica di almeno 12 mesi continuativi con l’obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale. Tuttavia questa modalità non è ancora possibile, poiché si è in attesa del Decreto ministeriale che regolamenterà le modalità e le caratteristiche del titolo di formazione e della tenuta del registro dei praticanti.
 
Nel caso si debbano verificare i requisiti di una società con più legali rappresentanti, chi deve essere in possesso di tali requisiti?
Tutti i legali rappresentanti.
 
Qual è la  condizione necessaria perchè una società possa ottenere l'abilitazione all'esercizio dell'attività di mediazione?
L’oggetto sociale deve prevedere esplicitamente l’attività di mediazione.

Si può abilitare all'esercizio dell'attività di mediazione una società attraverso una persona che non sia legale rappresentante della società stessa, ad esempio un procuratore?

No.  Per l’abilitazione di una società all'attività di mediazione è necessario che i requisiti siano posseduti da tutti i legali rappresentanti. E’ possibile nominare un procuratore (= preposto) in possesso dei requisiti ma è necessario che, oltre allo stesso, siano in possesso dei medesimi requisiti tutti i legali rappresentanti della società. Devono comunque essere in possesso dei requisiti tutti coloro che a qualunque titolo esercitino l'attività di mediazione per conto della società.

Se una società si avvale di dipendenti e/o collaboratori che esercitano l’attività di mediazione, cosa deve fare nei confronti della Camera di Commercio?

Premesso che questi soggetti (dipendenti e/o collaboratori) devono essere in possesso dei requisiti, la società è tenuta a comunicare allla Camera di Commercio  i nominativi di tutti coloro che concludono affari per suo conto, presentando apposita comunicazione per via telematica. 
 
Un soggetto che deve recarsi dal notaio per costituire una società può presentare la S.C.I.A. per conto della società stessa, al fine di accelerare i tempi per l'avvio dell'attività?
No. Una società, per poter presentare la Segnalazione certificata di inizio attività deve essere già costituita e gli atti devono essere già depositati presso il Registro delle Imprese. I requisiti saranno verificati quando risulterà caricata la relativa visura del Registro delle Imprese. 
 
Dopo aver stipulato la polizza assicurativa obbligatoria devo depositarne una copia presso la Camera di Commercio?
Sì, copia della polizza assicurativa obbligatoria va inviata telematicamente al Registro delle Imprese in sede di inizio attività e nelle altre circostanze previste dalla modulistica ministeriale in uso (variazioni etc).

Esistono sanzioni per chi esercita l’attività di mediazione senza essere in possesso dei requisiti o senza che gli stessi siano stati debitamente verificati?

L’esercizio abusivo dell’attività di mediazione comporta una sanzione da Euro 7.500,00 ad Euro 15.000,00 oltre all’obbligo di restituire alle parti contraenti le provvigioni percepite (art. 8 Legge 39/1989 modificato dalla legge Finanziaria 2007 – Legge 296/2006).

Esistono altre sanzioni legate ad irregolarità nell’esercizio dell’attività di mediazione?

Il mediatore che utilizza moduli o formulari senza averli depositati presso la Camera di Commercio è punito con la sanzione di Euro 1549,00.
Il mediatore che utilizza moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di Euro 516,00.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2021

  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 499
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y